I produttori di birra artigianale che aderiscono all’edizione 2023 del Critical Beer @ Bussoleno sono:
🍺 Birrificio Brasseria Alpina http://www.brasseriaalpina.com/
🍺 Birrificio Castagnero https://www.birrificiocastagnero.com/
🍺 Birrificio Edfil https://birraedfil.it/
🍺 Birrificio Filodilana http://www.birrafilodilana.it/
🍺 Birrificio Gravità Zero https://www.birratreebale.com/
🍺 Birrificio Taverna del Vara https://www.tavernadelvara.it/
Vieni a provare tutte le loro birre!
Hai un piccolo birrificio che produce birra artigianale e vorresti partecipare? Non esitare a contattarci!
Per non arrivare impreparati, ecco qualche informazione sui birrifici di questa edizione:
BIRRIFICIO BRASSERIA ALPINA
🎶 “Eravamo quattro amici al bar…”🎶
Okay, forse non gli stessi che cantava Gino Paoli: i fondatori della Brasseria Alpina non volevano cambiare il mondo, puntavano a cambiare le loro vite.
🍺Due di quei famosi quattro, poi, ce l’hanno fatta: dopo aver trascorso ore e domeniche tra gli estratti e i malti in grani, termometri, bottiglie e tappi, sono riusciti a dar vita al tanto sognato birrificio artigianale.
📍Brasseria Alpina si trova alle porte della val Chisone, nei locali dell’ex cotonificio Wideman.
🍻 Oggi l’azienda conta tre diversi stili di produzione: una linea interpreta i classici stili birrari, una segue il corso delle stagioni e la conseguente reperibilità degli ingredienti, mentre le birre speciali – prodotte in quantità limitata – seguono l’umore e l’estro del mastro birraio
BIRRIFICIO CASTAGNERO
🍻”Live fast drink craft” è il motto dei due ragazzi, accomunati da una grande passione, che hanno fondato il birrificio Castagnero nel 2014.
🌿Passione che viene assaporata nelle loro birre artigianali di grande qualità made in Valsusa.
BIRRIFICIO EDFIL
📍Situato in posizione panoramica tra la Valle Nizza e quella del Taglione, il Birrificio Edfil nasce nel 2012 a Regione Dogliano, piccola frazione di Agliano Terme
🍺Le birre Edfil sono agricole e artigianali, realizzate esclusivamente con l’orzo prodotto in azienda.
🌱Per la produzione delle birre, vengono impiegate soltanto materie prime di altissima qualità – quali la canapa, il miele di castagno o il mosto d’uva – la maggior parte delle quali, sempre prodotto o coltivate in azienda, al massimo acquisite rigorosamente a km 0.
💛Sono birre fatte a mano con amore. Si tratta di birre non filtrate e non pastorizzate, d’ispirazione belga, anglosassone e statunitense, anche se viene riservando un occhio particolare a ingredienti d’eccezione come la canapa o il mosto, realizzato sempre dalle uve coltivate in azienda.
BIRRIFICIO FILO DI LANA
🍻”Filodilana è il nostro birrificio artigianale. Vogliamo farlo andare al massimo, sperando di spuntarla, come nelle gare di corsa, sul filo di lana.” Così si descrive il birridicio Filo di Lana, che ha una sola finalità: fare buona birra, senza scorciatoie né compromessi.
🌿Focus sul territorio, senza pregiudizi sugli stili, si producono le birre più disparate utilizzando ingredienti stagionali del Piemonte.
👥Una piccola realtà che lega tra loro le persone e le storie che si portano dietro
BIRRIFICIO GRAVITÀ ZERO
🍻 Il Birrificio Gravità Zero nasce nel 2017 da due fratelli e una sorella a Giaveno, tra le splendide montagne della Val Sangone.
La nostra passione nell’arte brassicola è nata quando ci siamo resi conto che bere una buona birra non è solo un modo per dissetarsi, ma anche un modo per incontrarsi e condividere un’esperienza, per lasciare a casa i problemi della giornata e tornare a sorridere con gli amici di sempre e, perché no, anche con quelli incontrati proprio grazie a una buona birra offerta dal solito bar sotto casa!
✨ “Siamo tre birraioli con la voglia di esprimere il forte legame con le nostre origini, la natura che ci circonda e le persone che ci accompagnano da sempre nel nostro percorso, ma soprattutto con quelle che incontreremo strada facendo.
La nostra missione? Ricercare quei momenti che ti risollevano e ti portano su, fino ad avere Gravità Zero.”
BIRRIFICIO TAVERNA DEL VARA
🍺”Siamo un piccolo birrificio della Val di Vara, valle dichiarata biologica nel levante ligure, a ridosso delle Cinque Terre e sulla statale 523, che collega l’Emilia con la costa ligure.
🌱Nati nel 2015, la nostra vocazione è produrre birre che rappresentino il nostro territorio: abbiamo costituito una rete informale di piccoli produttori come noi, che producono alcune delle nostre materie prime.
💧La nostra continua ricerca della qualità, si trasferisce anche nel controllo degli sprechi. Le nostre trebbie vengono interamente donate ad allevatori del territorio e in collaborazione con l’Università di Genova stiamo affrontando i problemi legati allo spreco dell’acqua in birrificio e al suo riuso.
👥Tutto questo ci permette di definire il nostro un progetto di territorio, che mette al centro il valore delle relazioni umane e il rispetto dell’ambiente attraverso scelte consapevoli e ponderate. Il risultato è una birra che raramente esce dalle nostre zone, ma che sicuramente le rappresenta al meglio”