Come reinventare i tappi di bottiglia: tante idee creative!

Come unire l’ecologia e la birra? Ovviamente parlando di riciclo, ma soprattutto di riutilizzo. In questo articolo potete trovare idee creative per riutilizzare i tappi delle vostre bottiglie di birra.

Magnetini e puntine
Potrete trasformare i vostri tappi di bottiglia in magnetini per decorare il frigorifero o in puntine per la vostra bacheca. Basta posizionare sul retro di ogni tappo una piccola calamita o una puntina da disegno. Ogni tappo è personalizzabile rivestendolo con degli adesivi o con delle immagini ritagliate dalle pagine delle vecchie riviste.
Fonte foto: https://www.marthastewart.com/270932/bottle-cap-magnets-and-thumbtacks
Candeline alternative
Dovrete utilizzare i tappi di bottiglia come base e lasciare colare la cera al loro interno. Si tratta, in questo caso, di candeline decorative, che potrete utilizzare come segnaposto o per creare un centrotavola. Oltre ai tappi così potrete riciclare anche gli avanzi delle vecchie candele. Vi basterà fondere la cera rimasta a bagnomaria.
Fonte foto: https://i.pinimg.com/736x/7c/f0/ca/7cf0caa1f4e9141ed2804db69a701db5.jpg
Sottobicchieri
Grazie ai tappi di bottiglia potrete creare dei sottobicchieri o dei sottotazza. Potrete utilizzare una base di cartoncino robusto, di compensato o di sughero. Dovrete incollare i tappi alla base dei sottobicchieri con la colla a caldo. La base del vostro sottotazza potrà essere di qualsiasi forma, ad esempio circolare o quadrata.
Fonte foto: https://www.diytomake.com/37-diy-ways-to-recycle-bottle-caps/
Sonagli al vento
Servono solo due forellini su ogni tappo per far scorrere il filo di nylon.
Il vento in Valle non ci abbandona mai, questo è un modo per sfruttarlo per creare dolci melodie!
Fonte foto: https://www.eticamente.net/45832/riciclare-i-tappi-della-birra.html?cn-reloaded=1
Gioielli
Dai rifiuti possono nascere dei gioielli riciclati di design. Un tappo di bottiglia può trasformarsi facilmente in un ciondolo o in un ornamento per una collana o un bracciale dalla struttura metallica. Oppure si possono realizzare orecchini e anelli, personalizzando i tappi rivestendoli grazie alla tecnica del decoupage.
Fonte foto: https://www.tuttogreen.it/riciclo-creativo-dei-tappi-di-bottiglia/
Decorazioni
Molto semplice è la creazione di personaggi e decorazioni differenti per ogni stagione o occasione di festa. Anche i bambini si possono divertire molto e possono dare spazio alla loro fantasia e creatività!
Fonte foto: http://www.mammainprogress.it/festivita/decora-il-natale-con-mamma-progress-pupazzo-di-neve-coi-tappi-di-bottiglia.html

Largo alla creatività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *